PROGETTI CON L'ISTITUTO IVAN PIANA

Il progetto con l'Istituto ''Ivan Piana'' di Lovere permette ai ragazzi di vivere la nostra struttura come qualcosa di “vivo” in continua evoluzione, di migliorare la loro conoscenza dell’anziano e di fare un’esperienza arricchente. Per i nostri “nonni” è sempre un piacere collaborare con ragazziOrmai da alcuni anni si è costruito un ponte tra l’Istituto “Ivan Piana” di Lovere e la Casa della Serenità.

 

Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di attività che coinvolgono sia i ragazzi che i nostri ospiti. Questo progetto permette ai ragazzi di vivere la nostra struttura come qualcosa di “vivo” in continua evoluzione, di migliorare la loro conoscenza dell’anziano e di fare un’esperienza arricchente. Per i nostri “nonni” è sempre un piacere collaborare con ragazzi.

 


Attività creative

Per rappresentare l’arrivo della primavera i ragazzi hanno lavorato a scuola preparando un albero che è stato poi arricchito con fiori e foglie dipinte con i colori a tempera dai nostri ”nonni” con il loro aiuto. Con la tecnica della carta velina bagnata a strati per realizzare biglietti d’auguri, dei semplici fogli bianchi si sono colorati come per magìa. Hanno rallegrato le pareti e i vetri della nostra “casa” i fiori realizzati con la carta crespa per ricordarci che finalmente l’inverno è finito.

Attività golosa
I ragazzi, sempre suddivisi fra i vari nuclei, hanno realizzato dolci e pizzette con i consigli e l’aiuto dei nostri ospiti. La collaborazione ha creato un’ottima intesa fra le due generazioni anche attraverso la condivisione nella degustazione.

Alleniamo la mente
I ragazzi, dopo una attenta ricerca, hanno realizzato un “cruciverba musicale” grazie al quale hanno potuto conoscere le canzoni e i cantanti di una volta. I nostri ospiti riascoltando i brani della loro gioventù, si sono diverti ricordando, canticchiando e indovinando il titolo e il cantante per risolvere il gioco.

 

 

Servizio Animazione della Casa della Serenità

Joomla BJ Metis template by ByJoomla.com