La presenza di un malato di Alzheimer in una famiglia segna e modifica profondamente anche la qualità della vita dei suoi componenti. Spesso la famiglia rimane, nonostante la presenza dei servizi sanitari e sociali, la principale risorsa assistenziale del malato, soprattutto nelle prime fasi della malattia.
Il "Nucleo specialistico 4° A" della RSA “Casa della Serenità” è un’unità speciale di cura dedicata alle persone con demenza di diversa origine associata a disturbi comportamentali rilevanti; le caratteristiche di questi pazienti rendono necessaria una cura centrata sulla persona al fine di comprendere la prospettiva dell’individuo malato, rispettarlo e valorizzarlo, elaborare un piano di cura individualizzato e permettergli di vivere il più possibile un’esperienza di benessere. Il Nucleo specialistico è un reparto che dispone di personale in continua formazione, specificatamente per la gestione dei disturbi comportamentali tramite terapie non farmacologiche, quali stimoli multisensoriali adeguati alle capacità cognitiva e funzionale dell’ospite.
Molto importante per le persone affette da demenza è l’ambiente, che deve essere adeguato ai loro ricordi permettendo loro di “sentirsi a casa” in uno spazio gradevole e confortevole.
All’interno del Nucleo, una delle risposte nella gestione dei disturbi comportamentali dell’ospite avviene attraverso:
• l’alzata fisiologica, dove, nel rispetto dei tempi dell’ospite, viene aiutato dal personale ad alzarsi quando è sveglio;
• un trattamento multisensoriale, nello specifico con il bagno Snoezelen e la base mobile multisensoriale. Il termine Snoezelen è un neologismo derivante da due verbi: Snuffelen = esplorare e Doezelen = rilassare. Questo approccio nasce in Olanda negli anni ’70 e in Italia si sta diffondendo da pochi anni. Tecnica utilizzata, nelle persone con gravi disabilità intellettive, come mezzo di comunicazione non verbale per favorire il rilassamento e comportamenti adattivi, capitalizzare le abilità senso-motorie residue, ridurre disturbi comportamentali e aumentare quelli positivi, migliorare il tono dell’umore e facilitare l’interazione e la comunicazione; in esso vengono forniti stimoli (effetti luminosi, colori, suoni, musiche, profumi ecc.), mirati a risvegliare i cinque sensi in maniera adeguata , creando così un contatto con il mondo interno dell’ospite e portandolo ad una migliore qualità di vita.
Il Nucleo si sviluppa su un unico piano che ha la possibilità di ospitare 20 pazienti in stanze doppie ed è composto da:
• sala da pranzo
• veranda
• terrazza con doppio percorso protetto
• soggiorno
• corridoio e stanze
• bagno snoezelen, una stanza attrezzata per creare un ambiente gradevole e avvolgente, dove le modalità distensive favoriscono il rilassamento e il benessere degli ospiti utilizzando sollecitazioni visive, uditive, tattili e olfattive presenti nel carrello multisensoriale.
Collegati al canale della Casa della Serenità e guarda gli ultimi video!
Visita la nostra struttura con tour virtuali degli ambienti interni ed esterni.